Tag

,

Dopo molti anni i conti del Comune smettono di colorarsi di rosso e il fondo cassa torna ad essere positivo

Ai più potrà sembrare anomalo sentir parlare di bilancio previsionale a fine novembre, ma la danza dei tributi operata dallo Stato Centrale a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, tutt’ora in corso, non ha consentito di disporre di indicazioni certe su come costruire l’ossatura del bilancio. Poi il MEF ha rilasciato delle note interpretative e delle direttive per la corretta predisposizione del bilancio di previsione 2013 concedendo una finestra temporale all’interno della quale, su una base normativa certa, si è potuto procedere alla sua definizione ed approvazione.

L’Amministrazione Comunale ha quindi deciso di predisporre una relazione al bilancio molto tecnica – di seguito riportata – ma che consente finalmente di fornire un quadro generale degli sforzi compiuti in questi due anni per normalizzare i conti del Comune e poter quindi, per la prima volta dopo molti anni, chiudere l’esercizio con un fondo di casa positivo!

Approvato il bilancio 2013

Approvato il bilancio 2013

I conti in regola consegnano alla cittadinanza un Comune non più sull’orlo del fallimento – seppur vero che siamo e continueremo ad essere sotto osservazione da parte degli organi preposti – e deve essere motivo di soddisfazione per tutti in particolar modo in un momento storico in cui tutti gli Enti vertono in situazioni economiche sull’orlo del fallimento a causa dei continui tagli dei trasferimenti erariali da parte dello Stato.

Dal 16 maggio del 2011, giorno d’insediamento dell’Amministrazione Comunale, non è mai venuto meno l’impegno della nostra maggioranza a voler risanare il bilancio, operando spesso scelte molto difficili, mantenendo inalterati i livelli qualitativi dei servizi essenziali e non operando alcun aumento alle tariffe vigenti.

Grazie a questo rigore nella gestione della politica economica del Comune, tutti noi, cittadini ed amministratori, possiamo vantarci di avere i “conti in regola” e non in rosso!

Scarica la Relazione al bilancio 2013 (in formato PDF, circa 160Kb)

L’Amministrazione Comunale

Annunci