Tag

,

Si ricomincia domenica 3 novembre 2013, a partire dalle ore 9.00, consueto appuntamento con il Mercato della Terra di Anguillara, il mercato a km0 nato per primo intorno al lago.

Il Mercato della Terra, non un mercato qualunque! Piuttosto un luogo per fare la spesa, ma soprattutto il posto giusto per incontrare i produttori, chiedere loro come mai alcuni prodotti non si trovano sempre sui banchi, informarsi sulla lavorazione del formaggio e sulla differenza tra latte crudo e pastorizzato, sulla spremitura delle olive, sulla lievitazione naturale, sulla molitura dei grani.

Mercato della Terra

Mercato della Terra

Al Mercato della Terra di Anguillara è possibile trovare gli ortaggi coltivati dalle mani sapienti di produttori di agricoltura biologica e biodinamica, oltre alle verdure di stagione di altri coltivatori locali; latte crudo, formaggi, panne cotte, yogurt, espressione della locale resistenza casearia da allevamenti bovini, ovini e caprini; pani, biscotti, pizze, dolci, maritozzi; vini, mieli, marmellate, confetture e composte; creme di nocciole, cioccolato e marroni; conserve sottolio, delizie, olii, legumi; farine di grani antichi macinate a pietra. Molti dei prodotti provengono da coltivazione, allevamento, trasformazione biologici.

E ancora …. spaccio di pasta madre!

Inoltre, laboratorio per bambine e bambini alle ore 10.30: “La mia terra ideale” – a cura di Teatro Helios (collage con pasta, sassolini, foglie e materiale di recupero). I bambini potranno creare con l’aiuto delle due animatrici, la terra, il loro spazio ideale, colorandolo di tutta la loro fantasia. Il lavoro svolto potrà essere portato via al termine dell’incontro. Aperto a bambini dai 4 ai 10 anni. È richiesto un contributo di € 3,00 a bambino.

Ma anche laboratorio per genitori e figli alle ore 11.00: “Prepariamo la piadina” – a cura di Slow Food Bracciano. È richiesto un contributo di € 10,00 per ciascuna coppia genitore-figlio. Necessaria la prenotazione via email all’indirizzo info@slowfoodbracciano.it.

Attenzione! Occorre portare con sé il grembiule!

Il Mercato della Terra si terrà ogni prima domenica del mese, presso i locali dell’ex consorzio agrario di Anguillara, Via Anguillarese 145 (nei pressi della stazione ferroviaria, linea FM3) …. vieni a fare la spesa in treno!

Annunci