Tag

Installato un compattatore: emetterà scontrini per risparmiare sulla spesa. Le riduzioni un domani potrebbero valere anche per pagare di meno le tariffe dei servizi comunali

Butti il pet o la lattina nel compattatore? Hai diritto ad uno sconto nei negozi della città. E’ quanto accade ad Anguillara Sabazia, cittadina sul lago di Bracciano, nella quale in piazza del Molo è installato dal Comune un “compattatore” di rifiuti modello “rotary” distribuito dalla Corporation Service. Basta introdurre una lattina o una bottiglia in pet per ricevere in cambio su uno scontrino tanti eco-punti quanti “pezzi” sono stati inseriti, fino ad un massimo di dieci. Serviranno per risparmiare sulla spesa e, stanno valutando in Comune, in futuro anche sulle tariffe dei servizi comunali.

Risparmio Differenziato, ECOlogico/ECOnomico

Risparmio Differenziato, ECOlogico/ECOnomico

«Il macchinario differenzia e separa automaticamente, riducendo il volume dei rifiuti facendoci risparmiare sul trasporto: un vantaggio non solo economico, ma anche di energia, con conseguente riduzione di CO2 immessa nell’aria» dice Enrico Stronati, assessore all’ambiente che il 2 febbraio alle ore 11, insieme al Sindaco Francesco Pizzorno, inaugurerà il “compattatore“.

Grazie ad una convenzione con l’associazione commercianti (Ascom) gli esercenti che esporranno sulla vetrina l’adesivo della campagna ecologica “Risparmio Differenziato” (in figura) concederanno uno sconto a chi esibirà lo scontrino emesso dal macchinario.

La riduzione di prezzo sarà pari a quello dichiarato dall’esercente per ciascun eco-punto. Un “tasso di cambio” pubblicato sul sito del Comune nel quale verrà realizzata una apposita sezione con gli esercizi convenzionati e la percentuale di sconto o il valore assegnato dall’esercente ad un eco-punto.

Maggiori informazioni:

Annunci