Tag

, , ,

Abstract: il nostro territorio torna ad essere scelto come luogo per la realizzazione di impiantistica per il trattamento dei rifiuti della Capitale. Dopo le voci sulla realizzazione di una discarica nella zona di Ponton dell’Elce e aree limitrofe, è la volta delle voci di impianti di trattamento dei rifiuti organici in zona Cesano-Osteria Nuova. Il Comune di Anguillara si attivi immediatamente a tutela del territorio e i cittadini mantengano alta l’attenzione sull’argomento.

Era maggio del 2015 quando, l’allora Giunta Marino, ipotizzò l’utilizzo dell’area a nord di Roma, come sito per la realizzazione di impianti di trattamento rifiuti della capitale.

L’ipotesi, si basava su un accordo tra Roma e Vaticano, che prevedeva lo sfruttamento dei terreni della Radio Vaticana, per realizzare un impianto di trattamento meccanico biologico (TMB).

Il Comune di Anguillara, confinante con la zona, per mezzo di due note indirizzare all’ex Sindaco Marino e all’ex Presidente del XV Municipio Torquati (quest’ultimo, ad onor del vero, molto sensibile al tema), a firma dell’allora Sindaco Pizzorno, contestò tale scelta, palesemente in contrasto con i principi di armonizzazione delle aree a servizio. Difatti, nella nostra area, insistono già zone che servono la collettività per fini diversi e non sempre per finalità condivisibili e salubri, come per esempio, la Radio Vaticana e il deposito dei rifiuti sanitari radioattiv,i stoccati presso l’Enea e gestiti dalla Sogin.

Oggi, come riportato in questo articolo, si torna a parlare dell’area confinante con il nostro Comune come possibile sito, per la realizzazione di impiantistica di gestione e trattamento, dei rifiuti della città di Roma. Si vocifera la realizzazione di un impianto di compostaggio aerobico che, come molti studi di settore confermano, potrebbe essere una soluzione virtuosa, qualora i rifiuti organici in esso conferiti, fossero altamente selezionati e omogenei (dalle foto allegate di alcuni cassonetti della zona La Storta, si comprende come la raccolta rifiuti, non sia fatta in maniera ottimale) ma soprattutto, solo se, il volume dei rifiuti trattati in un anno fosse modesto, non certo per il volume prodotto da una metropoli di milioni di abitanti. A questo occorre menzionare, il cattivo odore delle esalazioni dei rifiuti durante il processo di degenerazione organica. L’impianto aerobico ipotizzato, di cui si apprende dall’articolo sotto riportato, è – appunto – un impianto che opera all’aria aperta, quindi non in capannoni depressurizzati, con emissione di aria filtrata. Questo genera cattivi odori che potrebbero rappresentare un serio problema per i cittadini residenti nelle vicinanze (Osteria Nuova, Cesano), ma anche per i residenti dei quartieri delle Pantane, Poggio dei Pini, Residenza Claudia, Stazione e Campo Marinaro del Comune di Anguillara, già vessati da rischio radiottivo ed elettrosmog.

Chiediamo, quindi, alla Sindaca Anselmo di procedere immediatamente a pretendere chiarimenti dalla Sindaca Raggi e dal Presidente del XV Municipio Simonelli e ad esigere che scelte come questa, qualora non derogabili, vengano affrontate congiuntamente tra le istituzioni competenti territorialmente affinché si garantiscano le comunità locali e si accerti quali siano le opzioni più idonee per il territorio in termini di tipologia e quantità di rifiuti e impiantistica per il loro trattamento. Il tutto con assoluto rigore scientifico e trasparenza.

Chiediamo, altresì, che nel rispetto dei principi tanto cari al Movimento, queste scelte vengano immediatamente condivise con la cittadinanza.

Chiediamo, infine, al Comitato di Quartiere n. 5, di attivarsi a garanzia e tutela del territorio di competenza, interamente interessato al problema sopra esposto.

Al contempo invitiamo i cittadini tutti ad una maggiore partecipazione e a mantenere alta l’attenzione sul tema dei rifiuti che, ultimamente, sta tornando alla ribalta delle cronache locali con insistenti voci (come la presente) sulla candidatura dei nostri territori ad ospitare i rifiuti della Capitale.

Associazione Progetto Comune

Leggi l’articolo: LINK