Tag

A partire dal 1 dicembre 2015 sarà operativo il nuovo appalto per il servizio di trasporto pubblico locale dei comuni di Anguillara Sabazia e di Trevignano Romano

Si è finalmente conclusa la procedura di gara per l’affidamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) e – trascorsi i tempi previsti per legge – si potrà sottoscrivere il contratto con la ditta aggiudicataria: la Schiaffini Travel S.p.a.

Il nuovo gestore metterà a disposizione mezzi eco-sostenibili elettrici o GPL, ciò consente di ottemperare ad una delle indicazioni contenute nel PAES approvato nel 2012 (piano d’azione per l’energia sostenibile, riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020).

Dal primo dicembre al via il nuovo TPL

Dal primo dicembre al via il nuovo TPL

Il progetto presentato dalla Società Schiaffini S.p.a. prevede la realizzazione di una campagna di indagini per la rilevazione delle esigenze dell’utenza che si svolgerà nella prima fase del servizio. I dati che verranno raccolti durante la rilevazione consentiranno di rimodulare l’orario e il numero delle corse cercando quindi di andare incontro alle esigenze dell’utenza. La rilevazione sarà effettuata non solo sugli autobus ma anche attraverso interviste telefoniche ai residenti.

I principali interventi operativi previsti nel progetto aggiudicatario del bando di gara riguarderanno:

  • Realizzazione di nuove linee;
  • Prolungamento di quelle esistenti;
  • Istituzione di nuove corse, ove necessario;
  • Servizi aggiuntivi a chiamata per aree a domanda debole;
  • Numero verde gratuito per le segnalazioni;
  • Analisi e monitoraggio dell’utenza;
  • Istallazione di nuove pensiline, ove possibile.

Una delle più importanti novità del servizio è rappresentata dall’attivazione del sistema di bigliettazione elettronica attraverso una piattaforma informatica multicanale denominata MyCicero che permetterà ai possessori di smart-phone di acquistare i biglietti on-line, acquisire notizie sulle corse, sugli orari e sugli itinerari seguiti dalle corse.

Chi non potrà accedere a suddetto sistema potrà continuare ad acquistare i biglietti in modo tradizionale, saranno forniti gli indirizzi dei distributori, bar, cartolerie ecc. tramite i canali ufficiali di comunicazione del Comune.

Sarà inoltre istituito un servizio info-mobilità che permetterà a chiunque possegga un cellulare di vecchia o nuova generazione di conoscere in tempo reale i minuti di attesa degli autobus alle fermate e sarà anche possibile vedere sul cellulare la posizione del mezzo. Oltre ciò sarà attivato il numero verde 800-700805.

Per maggiori informazioni e per indicazioni sull’utilizzo di MyCicero si invitato tutti i cittadini a prendere visione del progetto pubblicato sul sito del Comune di Anguillara Sabazia alla sezione “Trasporto pubblico locale”.

Si informa peraltro che sul sito internet http://www.schiaffini.com sarà inserita una pagina contente tutte le informazioni sul servizio di Trasporto Pubblico Locale dei Comuni di Anguillara Sabazia e di Trevignano Romano.

L’Amministrazione Comunale

Annunci