Tag

, , ,

Pulizia straordinaria del lungolago di Anguillara sabato 14 aprile

Ad organizzare la giornata ecologica, che avrà inizio alle ore 9.30, è l’assessorato all’Ambiente del Comune lacustre. Ma protagonisti della “pulizia di primavera” delle rive del lago di Bracciano saranno i cittadini, non solo gli operatori ecologici,il personale comunale e le associazioni di categoria. «La spiaggia è di tutti – dice l’assessore Enrico Stronati – ed è un valore non solo ambientale o estetico, ma anche economico per tutta Anguillara. La bella stagione è alle porte e il lungolago ha bisogno di essere liberato da bottiglie, vetri, pezzi di carta, perfino escrementi. Non è sopportabile vederlo in queste condizioni e bisogna fare uno sforzo straordinario. Per questa ragione facciamo appello al senso civico e civile di tutti, in forma volontaria, per restituire alla comunità la piena fruibilità di un luogo di incontro e socializzazione a disposizione di tutti».

PuliAMOci il lungo lago!

PuliAMOci il lungo lago!

«Con l’avvio della stagione balneare saranno poi gli operatori turistici del lungo lago che si prenderanno cura della pulizia della spiaggia – fa sapere l’assessore Matteo Flenghi – sia quella di loro pertinenza che quella libera a loro contigua. E in spiaggia dovranno garantire la raccolta differenziata per mezzo di appositi contenitori porta rifiuti che verranno loro consegnati in comodato d’uso gratuito per tutta la stagione».

Il ritrovo è in piazza del Molo, in abiti comodi. Mentre ai volontari toccherà liberare dal pattume il lungolago, gli addetti comunali e gli operatori ecologici freseranno la spiaggia provvedendo a rivoltarla. Già dalla giornata odierna (mercoledì 11 aprile) saranno all’opera gli operai del Comune per dare inizio alle attività più “pesanti“. Giovedì 12 aprile verrà effettuato un sopralluogo dagli addetti alla manutenzione del verde per valutare il da farsi per rinvigorire le fioriere, verrà valutata la possibilità di messa a dimora di nuove piante e fiori. Una squadra opportunamente attrezzata si occuperà della pulizia del bagno pubblico presso il parcheggio all’incrocio con Via Prati della Rena. Alla fine della mattinata di lavoro di sabato sarà pienamente restituita ad Anguillara una delle zone più godibili della cittadina.

Annunci