Tag

, ,

Anguillara, 01.08.2023

Continua il periodo infernale per i pendolari della linea FL3. Come consiglieri abbiamo sollecitato e richiesto informazione a chiunque ricopre cariche istituzionali e di rappresentanza.

Attendiamo di avere aggiornamenti – che renderemo pubblici – a seguito dell’incontro tra i Sindaci di Anguillara, Bracciano, Trevignano Romano, Manziana, Canale e Oriolo Romano (firmatari di una lettera di sollecito che gli stessi hanno inviato qualche giorno fa alla Segreteria dell’Assessorato competente) con l’Assessore Ghera che si svolgerà giovedì 3 agosto 2023 e dalla quale ci auguriamo possano giungere buone notizie.

Cercando di guardare oltre io e il mio collega Matteo Flenghi abbiamo chiesto – tra le altre cose – a che punto fosse il raddoppio della linea tra Cesano e Vigna di Valle visto che la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) è stata avviata a febbraio 2021 e la Conferenza dei Servizi è stata indetta a dicembre 2012 dal Commissario Straordinario.

Nonostante siano scaduti i termini, quindi, i suddetti procedimenti sono ancora in corso!

Abbiamo appreso che la Soprintendenza ha espresso obiezioni in merito alla localizzazione della “nuova” stazione di Vigna di Valle e ha – per questo – richiesto uno studio di possibili alternative che, però, RFI ha negato a dicembre 2022 comunicando che la posizione della stazione individuata nel progetto sia l’unica perseguibile.

Da allora la Soprintendenza non ha fornito alcun riscontro in merito e – pertanto – verrà avviata a breve la richiesta di un tavolo di concertazione con il MIC e la Soprintendenza Territoriale al fine di superare le suddette criticità.

Abbiamo anche appreso, però, che risulta sospesa dallo scorso anno la procedura per la richiesta di mutazione degli Usi Civici per alcuni terreni di proprietà del Comune di Anguillara necessari al raddoppio.

Parrebbe, nella sostanza, che il nostro comune non abbia ancora avviato le attività di competenza nonostante, ci informano, ripetuti solleciti, ultimo dei quali inviato il 12/06/2023.

Per tale ragione abbiamo provveduto a protocollare una formale interrogazione per avere informazioni in merito a quanto riferitoci anche per evitare che il nostro comune compaia nell’elenco dei responsabili dell’inerzia che aggiunge ulteriori ritardi all’avvio di un’opera strategica quale é il raddoppio della linea ferroviaria sino a Valle Aurelia che eviterebbe, si auspica, una parte dei pesanti disagi subiti dai cittadini/pendolari.

I consiglieri comunali

Enrico Stronati e Matteo Flenghi