Tag

Lunedì 15 marzo 2021 – ore 18.00

Sinistra in comune organizza un incontro online con lo storico Eric Gobetti per condividere un’analisi storica delle Foibe.

Riteniamo infatti essenziale approfondire la questione storica per evitare superficiali strumentalizzazioni ideologiche. 

L’idea dell’incontro nasce da un fatto avvenuto ad Anguillara durante la seduta del Consiglio comunale del 28 gennaio scorso: alla proposta avanzata dai consiglieri Stronati, Cardone e Flenghi di conferire la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre in occasione della Giornata della memoria, la maggioranza rispose con una controproposta di natura ideologica ovvero conferire la cittadinanza onoraria anche alla signora Egea Haffner, figlia di una vittima delle stragi delle foibe.

La maggioranza di destra intendeva in questo modo – ad Anguillara così come anche in altri comuni italiani – accomunare e bilanciare due eventi che sono storicamente molto diversi, pur nella loro immensa tragedia umana.

Chi si occupa seriamente di storia sa bene che è necessario distinguere gli eventi storici basandosi su fonti e documenti. La storia va raccontata tutta, senza estrapolare solo alcuni avvenimenti da un contesto lungo e complesso.

Di questo parleremo il 15 marzo 2021 alle ore 18 con lo storico Eric Gobetti in un incontro sulla piattaforma Zoom.

Invitiamo tutte le persone interessate a comprendere e approfondire, andando oltre le superficiali e strumentali “informazioni”. 

Durante l’incontro sarà possibile dialogare con lo storico Eric Gobetti.

Per partecipare invia una email di richiesta a
sinistraincomune.anguillara@gmail.com

Chi è Eric Gobetti?

E’ uno storico, autore di libri e documentari sulla storia della Jugoslavia e della sua occupazione. 

Ha realizzato per RaiStoria la trasmissione in tre puntate La Divisione Garibaldi, e due documentari: Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro (2015, con musiche di Massimo Zamboni) con il quale ha vinto il premio Opera prima al 22° San Giò Verona Video Festival e Sarajevo Rewind 2014>1914 (2016, con Simone Malavolti). 

Recentemente ha pubblicato E allora le foibe?, Bari-Roma, Laterza, 2021.